Orsola Frapiccini
Insegnante di Arte e Immagine, pittrice (Accademia di Belle Arti di Napoli).
Come pittrice ha preso parte a moltissime mostre a livello nazionale e internazionale, riscuotendo ovunque successi e riconoscimenti. Ricordiamo quelli dell’Associazione Culturale “Esperia” e il primo premio dell’Associazione “Renoir”.
Nel Cilento ha esposto presso la Pro Loco di San Martino, Agropoli, Rutino, Torchiara, San Mango e Piano Vetrale (Premio “Pennello d’Oro”)
La sacralità dei luoghi
Orsola Frapiccini ci invita a entrare in una dimensione narrante per immagini. La pittrice osserva il mondo e ci restituisce un caleidoscopio di figurazioni, dove la pittura fa da sfera magica. Orsola sa quanto siano preziose le virtù delle forme e dei colori.
I fondi, spesso azzurri, sembrano coronare l’immaginario in cui la vita recita il proprio incanto. I verdi accanto agli ocra, ai prugna e all’esplosione dei piccoli tocchi di colore ricamano una narrazione interna all’immagine.
La sua ricerca pittorica nasce dalla conoscenza di materiali duttili, come la terracotta e gli smalti delle ceramiche, facilitata dall’energica carica emotiva e appassionata.
Orsola Frapiccini sa accogliere con semplicità e accondiscendenza, e nel contempo con la consapevolezza di chi vuol recuperare tutta la sacralità dei luoghi, delle forme e delle immagini.
Il risultato finale è un equilibrio velato di malìa, in cui consiste il pregio della sua arte.
Milena Esposito
L’Artista
“Il blu del suo Tirreno ha accompagnato Lilli, ovunque ella fosse e i semplici arbusti, i piccoli e modesti fiori spontanei, da lei rappresentati, come sottili e preziosi ricami, sono diventati il suo tratto distintivo e inconfondibile, la sua impronta d’artista, che la rappresenta e la distingue”
Amedea Lampugnani